Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

sabato 21 agosto 2010

Pasta fredda prosciutto e melone

Davvero una piacevole novità per me questa insalatona di pasta con prosciutto e melone...non le avevo mai mangiate e mi sono piaciute tantissimo!Ho trovato questa ricetta nel meraviglioso blog Dolci e salate tentazioni della mia amica Lorella,sono molto fresche e saporite,ho apportato qualche piccola variazione sulle dosi perché in faniglia siamo cinque....

ingredienti:
500 g di pasta del tipo eliche o farfalle
5 fette di melone circa
120/130 g di prosciutto crudo
un mazzetto di rucola
olio extra vergine d'oliva
limone q.b.pepe nero

Portare a ebollizione dell'acqua salata per cuocere la pasta;nel frattempo tagliare a cubetti le fette di melone e ridurre in striscioline il prosciutto crudo.Lavare la rucola ed unire al prosciutto e melone.
Emulsionare dell'olio sufficiente per condire la pasta con del limone e mescolare energicamente con una forchetta in modo che si formi una salsetta.
Scolare la pasta al dente e passarla sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura,condire con la salsetta ottenuta e prosciutto,melone e rucola e dare una spolverata di pepe nero.
Far riposare qualche ora,se necessario al momento di servire unire ancora un poco d'olio e mescolare di nuovo.
io la trovo adattissima da portare in spiaggia...che ne dite?

7 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione!!!!E poi, dobbiamo goderci questi colori, profumi e sapori estivi, che tra un pochino ci saluteranno!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Buonissima...l'abbiamo provata anche noi, ma con il riso, ed è stata davvero una piacevolissima sorpresa!
    Perfetta per il mare...Buona serata!
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Ciao! un abbinamento molto estico e consolidato! perfetto ed originalissimo per condire una pasta! bacioni

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissima...mi piace..buona domenica

    RispondiElimina
  5. adoro prosciutto e melone,Iaia^;^ con rucola e company,li amero' ancora di piu'!!grazie per questa ricettina!!la provero' presto:)baci e buona domenica;0))

    RispondiElimina
  6. ma dai che idea strepitosa, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte e scusate se non vi ho risposto subito,ma in questi giorni non sono stata troppo bene......ora sono tornata!baci baci

    RispondiElimina